L’avviso di cui si tratta è inviato alle parti (indagato e persona offesa) a mezzo di posta raccomandata con ricevuta di ritorno (solo quando l’invio per posta risulta infruttuoso, la notifica può avvenire “a mani” for every mezzo di un ufficiale giudiziario o della polizia giudiziaria).
Informazione di garanzia: cos’è, a cosa serve e cosa c’è scritto? Quando viene notificato l’avviso di garanzia? Cos’è l’avviso di conclusione delle indagini?
La disposizione normativa che disciplina l'informazione di garanzia è l'art. 369 c.p.p., inserita nel titolo V del Libro V del codice di rito, fra le “
Nel caso di un sequestro preventivo di un immobile ai fini di confisca per equivalente, il valore dell’immobile deve essere proporzionato al prezzo o al profitto del reato, e può essere determinato in foundation al suo prezzo di acquisto, ove adeguato e non sproporzionato rispetto al valore reale (Cassazione penale, Sez. III, sentenza n. 41051 del 24 settembre 2018).
In pratica, questo significa che, se il processo penale dovesse incardinarsi (cioè, se si dovesse andare a giudizio) senza la notifica dell’avviso di garanzia, il difensore dell’imputato, fino all’emissione della sentenza di primo grado [4], potrebbe eccepire la carenza della comunicazione e considerably retrocedere il processo fino alla fase in cui period necessaria la comunicazione.
L’avviso di garanzia viene inviato solamente quando il pubblico ministero procede con un atto for each il quale il soggetto indagato deve esercitare il proprio diritto di difesa, così come previsto all’interno del comma 1 dell’artwork. 369 del Codice di Procedura Penale.
Che cosa succede se non viene inviata l’informazione di garanzia? Nello specifico, ci sarà la nullità dell’atto posto dal pubblico ministero nei seguenti casi:
Ricorre il fumus del delitto di autoriciclaggio in caso di versamento di denaro provento di appropriazione indebita for every estinguere debiti e ipoteche
Come ti spiegherò nel corso di questo articolo, l’avviso di garanzia (o meglio, l’informazione di garanzia) è un atto che la Procura della Repubblica è tenuto a inviare nel momento in cui occorre compiere degli atti d’indagine for each i quali è necessaria la presenza dell’avvocato.
Nell’ipotesi del secondo comma (cd sequestro preventivo finalizzato alla confisca), secondo una recente sentenza della Cassazione, non è sufficiente la previsione che sui beni possa essere disposta la confisca ex art 240 c.
Il pena per omicidio premeditato rito abbreviato, noto anche come giudizio abbreviato, è una forma di procedimento che si contraddistingue for every l’assenza della fase dibattimentale e per la definizione del giudizio all’interno della stessa udienza preliminare.
L’avviso di conclusione delle indagini è una comunicazione che la Procura della Repubblica deve obbligatoriamente inviare nei confronti della persona sospettata di aver commesso un crimine quando le indagini sono terminate.
Gli atti di indagine a cui il difensore ha diritto di assistere, e che pertanto richiedono la notifica dell’avviso di garanzia, sono: l’interrogatorio, l’ispezione, il confronto, l’accertamento tecnico irripetibile, la perquisizione, il sequestro e il prelievo coattivo di campioni biologici.
(In motivazione la Corte ha evidenziato che è irrilevante che l’operazione sia tracciabile, ricorrendo comunque un ostacolo all’individuazione del compendio delittuoso).